Comitato Regionale

Marche

Vivicittà al via: domenica 14 aprile si corre a Marina Palmense (Fm)

Mancano pochi giorni al via di Vivicittà e i ritmi di lavoro sono febbrili in casa UISP Fermo.

Anche quest’anno si partirà dalla località Marina Palmense di Fermo – racconta Umberto Cingolani, organizzatore della manifestazione - e si correrà in riva al mare per gran parte del percorso. Sarà la seconda edizione per il territorio fermano ma sarà un compleanno molto importante per questa manifestazione giunta ormai alla quarantesima edizione".

Per l’occasione UISP Nazionale ha raggiunto Maria Grazia Navacchia, terza assoluta alla prima edizione del 1984, che racconta: “Eravamo tanti e tante al via e c’era tanta emozione, per me era una delle primissime gare. Io, una mamma lavoratrice con la passione per la corsa, correvo al fianco di atleti e atlete. Pronti, partenza, via! Partimmo in contemporanea in venti città italiane: per i diritti, l’ambiente, la solidarietà.  Una corsa che coinvolgeva tutti: grandi, bambini, famiglie con passeggini…”.

La novità di questa seconda edizione fermana sarà indubbiamente l’attraversamento del ponte ciclo pedonabile sul fiume Ete – spiega Donatella Baglioni, presidente del Comitato UISP Fermo Aps - sarà il battesimo sportivo della nuova struttura, un’edizione di Vivicittà che sancirà l’unione fra i comuni di Fermo e Porto San Giorgio con la benedizione della Provincia di Fermo.
Un attraversamento che ha un valore importante – continua la presidente - ogni ponte è simbolo di unione e solidarietà tra popoli. Lo sport UISP nasce per costruire ponti e, se vogliamo, per abbattere muri ancora solidi come quello del razzismo, dell’intolleranza e della xenofobia".

La manifestazione è organizzata dal Comitato territoriale UISP Fermo Aps in collaborazione con Podistica Avis Fermo e Asd Metal Roof. Gode del patrocinio della città di Fermo, del Comune di Porto San Gorgio e della provincia di Fermo.

 

Info e contatti
fermo@uisp.it
0734 622672
347 8809994

Sono passati quarant’anni e Vivicittà continua ad essere messaggera di pace, solidarietà internazionale, stili di vita attivi e salute; occasione d’incontro e promozione sociale.

 

 

ENTRA IN SPORT POINT

Servizio di consulenza gratuita UISP

 

Area riservata alle ASD e SSD

AppUISP - disponibile sugli store Google ed Apple

Pagine UISP

Newsletter Nazionale: le principali notizie dello Sport UISP

UISPRESS

Agenzia settimanale di cultura e sport sociale